La cremazione della salma è una pratica antica, che affonda le radici addirittura nella preistoria della vita dell’uomo sulla terra.

Negli ultimi decenni, sia per un avvenuto cambiamento di cultura che per ragioni più pratiche, la cremazione è diventata assai diffusa in Italia.

Per questo, Frigerio 1921, ha sviluppato servizi ad hoc per i propri clienti e li segue passo passo nella cremazione, conservazione o dispersione delle ceneri.

Storia della cremazione

Molti storici concordano nel datare la diffusione delle pratiche di cremazione già all’inizio dell’Età della Pietra e il ritrovamento più antico risale ad almeno 17000 anni fa.

La cremazione ha attraversato la storia e definito il rapporto con i defunti in molte culture: da Grecia Classica fino all’India, passando attraverso la Roma dell’Età dell’Oro e l’Asia Minore.

Nell’antichità, spesso, cremare una salma significava conferirle particolare onore.

La cremazione era infatti destinata esclusivamente a nobili, eroi e personaggi di chiara fama. Nell’Iliade, ad esempio, Omero descrive con partecipazione la cremazione di Patroclo, ucciso da Ettore in duello.

Osteggiata, poi, per più di mille anni dalla cristianizzazione dell’impero romano, la cremazione ritrova diffusione nella seconda metà dell’800.

Si costituiscono poi, dapprima in Inghilterra e negli Stati Uniti, le prime associazioni e nel 1937 viene fondata la International Cremation Federation.

A partire dagli anni del Concilio Vaticano II, anche la Chiesa Romana rivede la propria posizione in merito alla cremazione, consentendone una diffusione sempre maggiore anche nella cultura cattolica.

Diffusione e autorizzazione alla cremazione in Italia

Dal 1987 lo stato Italiano riconosce per legge il diritto alla cremazione per qualsiasi cittadino.

La cultura del Paese si è modificata e le contingenze pratiche (spazi nei cimiteri, costi…) hanno sempre più partecipato alla diffusione della cremazione.

Tanto che, nel 2019, la scelta della cremazione ha riguardato quasi un terzo dei decessi.

La cremazione, in Italia, può essere richiesta attraverso un’esplicita volontà del defunto espressa nel testamento, manifestata con l’iscrizione in vita ad associazioni come So. Crem oppure dal coniuge o dai parenti più prossimi.

In ogni caso, sarà necessaria l’autorizzazione dell’Ufficiale di Stato Civile.

Le Onoranze Funebri Frigerio 1921, con discrezione ed efficienza, assistono i propri clienti in tutto l’iter burocratico necessario presso il Comune.

L’Ufficiale di Stato fisserà, contestualmente alla concessione dell’autorizzazione, anche la data dell’operazione e sancirà la destinazione delle ceneri scelta dai parenti del defunto.

Che si tratti di tumulazione in cinerario, ossario, tomba di famiglia, di dispersione o conservazione presso il domicilio, Frigerio 1921 può supportare i clienti nella scelta e realizzare servizi personalizzati per rispettare i desideri dei propri cari e dei parenti.

0
    Il suo preventivo
    Carrello vuoto