Quando si affronta la perdita di una persona cara, il momento della veglia funebre è particolarmente toccante perché unisce un ultimo saluto privato prima del funerale all’importanza di sentire accanto a sé l’affetto di amici e parenti.

Grazie ai servizi di Frigerio 1921 potrai organizzare questa occasione di raccoglimento in maniera sobria e personale, facendo affidamento sulla nostra esperienza e discrezione.

Cosa accade durante la veglia funebre

Se tradizionalmente la veglia funebre si svolgeva nella casa del defunto, oggi la riunione di amici e parenti alla presenza del corpo si organizza sempre più spesso in locali ad essa adibiti.

Nella camera ardente, per tutto il tempo della veglia, è possibile svolgere riti religiosi o organizzare dei momenti di ricordo: non esistono vere e proprie regole.

Questo perché la tradizione prende le mosse da un’idea semplice che non prescrive nulla se non che la salma non debba mai essere lasciata sola.

Le usanze che si sono consolidate nel corso del tempo sono, però, moltissime.

Ad esempio, liberare la stanza del defunto dagli specchi o il fatto che le donne veglino il corpo costantemente mentre, durante la notte, i parenti possono riposare e gli amici ne prendono il posto.

Allestire la camera ardente

Oggi le tradizioni e le leggi sono cambiate, ma non l’attenzione con cui, prima del funerale, ci si riunisce per avere la possibilità di un commiato più intimo e privato.

Frigerio 1921, infatti, mette particolare cura nei servizi di decoro degli spazi per la veglia o la casa in cui gli affetti più cari si riuniranno nel ricordo della persona amata.

In queste situazioni, le parole d’ordine sono sensibilità ed essenzialità.

La scelta e il posizionamento degli elementi decorativi che sceglierete di utilizzare sarà improntata a creare un ambiente raccolto e accogliente.

Oltre a paramenti funebri e addobbi floreali, se vorrete, sarà possibile dare spazio anche a oggetti d’arredo sacro come candele o croci e creare un libro per le firme, dove chiunque vorrà potrà lasciare un segno della propria partecipazione al lutto e della vicinanza alla famiglia del defunto.

0
    Il suo preventivo
    Carrello vuoto