Come molte delle usanze legate al ricordo e alla celebrazione della vita dei defunti, anche quella di addobbi floreali e paramenti risale a tempi remoti.
Noi di Frigerio 1921 siamo da sempre attenti al rispetto delle tradizioni e delle volontà dei nostri clienti.
Nella creazione dei monumenti ma anche nella scelta degli elementi decorativi che circonderanno parenti e amici nel giorno del funerale.
Con grande attenzione e la stessa empatia che ci contraddistingue in nell’organizzazione del funerale, consiglieremo e assisteremo chiunque si rivolga a noi in un momento complesso ma essenziale per rispettare i desideri e la personalità di chi non c’è più.
I decori floreali dei funerali nella storia
Nell’antica Roma, ad esempio, il corpo del defunto veniva lavato con acqua calda in cui venivano aggiunti oli essenziali profumati, e poi adornato con fiori e ghirlande.
Si abbelliva anche la casa in cui si teneva la cerimonia con decorazioni floreali, abete, incensi e la famiglia spegneva il focolare in segno di lutto.
All’esterno dell’abitazione, invece, si era soliti posizionare rami di cipresso e di tasso per comunicare il lutto dei residenti a chiunque passasse.
Sono tantissimi gli esempi di bassorilievi e mosaici che raffigurano scene di funerali nella storia dell’arte romana.
Tutte testimonianze di quanto fosse sentito, già allora, il momento di commiato al caro estinto.
Scegliere i fiori e i paramenti per il funerale
Anche oggi, i fiori accompagnano l’addio alle persone care, sia quelli scelti per cuscini, copricassa e corone, sia quelli che si regalano alla famiglia in lutto.
In quest’ultimo caso, molto dipende dal rapporto che legava il donatore al defunto e alla sua famiglia.
Di norma, però, gli omaggi floreali, in questa situazione, si fanno recapitare e non si consegnano mai a mano.
Per la creazione delle corone e degli addobbi per il funerale, Frigerio 1921 può avvalersi della collaborazione di fioristi e artigiani fidati, che con grande capacità di ascolto ed esperienza sapranno realizzare composizioni su misura.
Ci occuperemo di decorare gli ambienti con candele, oggetti di arredamento sacro e qualsiasi altro oggetto possa, per quanto possibile, rendere confortevole un momento sempre doloroso.