Se in tutta Italia la cremazione è sempre più diffusa, uno dei dati più significativi è quello che riguarda la nostra città: Milano.
Circa il 75% dei defunti milanesi ha, infatti, espresso la volontà di essere cremato e, tra questi alcuni hanno scelto che le loro ceneri venissero disperse.
Le ceneri, infatti, possono essere tumulate, conservate in un’abitazione privata o disperse in apposite aree create all’interno dei cimiteri a seconda delle volontà espresse in vita.
In ogni caso, per disperdere le ceneri, è necessaria anche l’autorizzazione dell’ufficiale di Stato Civile del Comune di Milano per ottenere la quale supportiamo ogni giorno i nostri clienti.
Il Giardino del Ricordo nel Cimitero di Lambrate
Tra i cimiteri di Milano, quello di Lambrate ha realizzato nel 2004 un apposito spazio, per dare la possibilità ai cittadini milanesi di disperdere le ceneri dei propri cari.
Il Giardino del Ricordo è un’area che si estende per 450 mq nella zona vicina al crematorio.
Un ambiente raccolto e silenzioso, immerso nel verde dove ci sono luoghi appositi dedicati alla dispersione.
Nel Cimitero di Lambrate la modalità di dispersione è semplice: le ceneri si spargono in superficie e un flusso d’acqua fresca le conduce all’interno del terreno.
Il Boschetto del ricordo al Cimitero Maggiore
Dal mese di aprile 2021, è possibile disperdere le ceneri dei propri cari anche nel Cimitero Maggiore della città.
A Musocco, come lo chiamano i milanesi, in corrispondenza del Campo 43, infatti, sta nascendo il Boschetto del Ricordo.
Il Boschetto crescerà nel tempo, poiché si pianteranno alberi e arbusti nei punti dedicati alle ceneri, man mano verranno utilizzati.
La dispersione avviene, infatti, per interramento diretto senza la possibilità di apporre croci o lapidi nel punto esatto, lasciando spazio alla crescita di un nuovo albero.
Quanto costa disperdere le ceneri nei cimiteri di Milano?
A partire dal 2020 il Comune di Milano ha istituito una tariffa unica per la dispersione delle ceneri.
Che si scelga, dunque, il giardino o il boschetto del ricordo o una delle altre aree attrezzate già approvate nel piano regolatore che si troveranno nel cimitero di Bruzzano o di Baggio, il costo sarà lo stesso: 102,49 Euro.